La creazione di...

Un topo grigio diventa una pecora rosa: B&B La Pecora Rosa

  • Il solo guardare diventa comprare!

    Luglio 2017: I bambini sono tutti al campo e noi due stiamo esplorando l'Italia. Volevamo vedere se avremmo mai voluto una casa all'estero, che potesse essere in Portogallo o in Italia. Siamo stati prima in Italia, poi anche in Portogallo.


    Dopo una deludente visita a un rudere che avevamo già individuato in Olanda, abbiamo continuato a cercare altre case da vedere. È stato abbastanza difficile, ma per fortuna Lamberto, il nostro host del B&B, è venuto a darci una mano e ci ha indicato Subito.it. E c'era la nostra casa, che foto da vedere. Vedremo solo la casa, ma non la compreremo. Guarda, guarda e non comprare (alla maniera olandese).


    Ci siamo subito innamorati, solo guardando la tromba delle scale, ma due giorni dopo siamo dovuti andare in vacanza in Sri Lanka con i bambini. Durante gli eventi di viaggio non riuscivamo a smettere di parlare della casa, così abbiamo deciso di fare un'offerta. Dopo un po' avanti e indietro abbiamo comprato una casa che avevamo visto due volte. L'avventura era cominciata!!

  • È solo chi conosci

    Fortunatamente, avevamo chiesto a Rob, un appaltatore amico, di dare un'occhiata a casa nostra. Era contento di quello che vedeva, il tetto doveva essere sostituito, ma la casa sarebbe durata altri 200 anni. La trattativa a distanza con una famiglia italiana non andrà così in fretta, ci aspettavamo. Nulla potrebbe essere più lontano dalla verità. Il portavoce si è rivelato parlare inglese e voleva liberarsi della casa, quindi a novembre 2017 eravamo già dal notaio. Le cose sono un po' diverse rispetto ai Paesi Bassi... dopo essere stati seduti lì con tutta la famiglia per circa 3 ore, la chiave era finalmente in nostro possesso. Doveva essere festeggiato con tutta la famiglia italiana e un pranzo abbondante.


    Ed eccoci lì, e adesso? Il tetto perdeva, tutte le tubature erano chiuse, insomma la casa era inabitabile e non avevamo idea di come trovare un imprenditore italiano.


    Ormai abbiamo scoperto che ci voleva un Geometra o un Ingegnere, senza titolo non si entra in municipio 😉. Dalle indagini è emersa una parte che voleva solo misure antisismiche (zona terremotata....) per un multiplo del valore della casa, cosa che non ci ha aiutato. Con tanti punti interrogativi ci siamo seduti in una pizzeria ad Alba Adriatica dopo aver sciato dove siamo entrati in contatto con Franco in un italiano scarso. Conosceva una donna olandese (Imelda) proprietaria di un distributore di benzina a Giulianova. Kim pensava ancora "a che serve?" Il giorno dopo, su insistenza di René, abbiamo fatto visita e fatto conoscenza. E funziona davvero così in Italia, devi prenderlo dai tuoi conoscenti. Perché Franco conosce Imelda e Imelda conosce Paolo e fa fare a Paolo un ingegnere che parla inglese ed è specializzato nella ristrutturazione di vecchie case! Paolo è arrivato alla stazione di servizio in 15 minuti, ha avuto il nostro umorismo e c'è stato un clic istantaneo! Potrebbe essere eseguito il passaggio 2: la ristrutturazione.

  • La grande ristrutturazione

    Con Paolo al nostro fianco, a maggio 2018 abbiamo finalmente trovato i 3 imprenditori che volevano ristrutturare la nostra casa. Volevamo una casa con stanze da affittare come B&B. Quindi tutto deve essere solido e buono. Ci saranno nuove tubature dell'elettricità e dell'acqua, ma anche l'aria condizionata e, per finire, un nuovo tetto.


    Bene, questo significa che dobbiamo metterci al lavoro, perché dopo aver costruito un'enorme impalcatura nel settembre 2018, parti del pavimento in marmo sono sparite in un batter d'occhio e il tetto è stato rimosso. Poi improvvisamente inizia a sembrare un rudere ed è peggiorato ulteriormente quando anche i tubi sono stati fresati nei muri. Che campo di battaglia e poi devi concentrarti su di esso. Fortunatamente, René aveva fatto in anticipo tutti i tipi di disegni su come sarebbero dovute andare le cose. Rimuovi una porta qui e ricostruiscila lì, chiudi un muro e aprine un altro e così via.

  • Comunicare in italiano, pfff!

    È andato tutto liscio, probabilmente ti starai chiedendo? Beh non esattamente, spesso è andata diversamente dal previsto. Quindi i disegni hanno dovuto essere nuovamente adattati e non sempre è stata colpa dell'appaltatore, te lo posso dire. In retrospettiva, anche io e Kim avevamo i nostri desideri. La cucina e il bagno erano leggermente diversi. Con il tetto abbiamo preso una buona decisione di sostituirlo. Diverse travi si sono rivelate davvero pessime e durante lo smantellamento del muro si è rivelato non essere più così forte, quindi più costi e più sostituzioni del previsto. Il vantaggio è che non è più necessario sostituire il tetto per i primi cinquant'anni, niente più ristrutturazioni.


    E per quanto riguarda la comunicazione? Ciò ha coinvolto letteralmente mani e piedi e tanti disegni sul posto per capirsi. E poi all'improvviso gli operai non ci sono più per un po'. Perché? Un altro lavoro in mezzo o.....? Beh era una combinazione, c'era un altro lavoro, di cui era chiaro cosa si doveva fare e con noi c'era un bel po' di rumore sulla linea. Dal punto di vista del budget, alcune scelte dovevano essere fatte. Abbiamo deciso di discuterne con gli appaltatori dell'ufficio di Paolo. È stata una lunga mattinata con molte chiacchiere ea volte un po' di irritazione, ma insieme siamo riusciti a farcela con l'olandese, l'inglese e il nostro italiano limitato. A fine mattinata finalmente è comparsa la fumata bianca.


    Motivo per chiedere agli uomini di andare a fare un pranzo abbondante e lo hanno fatto volentieri. Rimane l'Italia ovviamente, devi festeggiare tutto con troppo cibo! Gli appaltatori hanno dovuto riprogrammare alcuni appuntamenti (ora si capisce anche perché alcuni accordi non vengono rispettati/rinviati 😉).

  • Imprenditore pronto, ora è il nostro momento

    A maggio 2019 era giunto il momento, per la prima volta abbiamo potuto dormire a casa nostra. Ora non dovresti pensare subito che sia stato un lusso, perché l'appaltatore era ancora impegnato e doveva ancora consegnare e finire tutto. La prima notte abbiamo dormito su un materasso ad aria con solo un wc funzionante (per fortuna). Ci siamo lavati i denti al piano di sotto nel vecchio garage polveroso dove funzionava 1 rubinetto. Sfortunatamente, il nostro materasso ad aria perdeva e siamo finiti sdraiati sul pavimento freddo, devi fare uno sforzo se vuoi qualcosa di carino. Nei giorni successivi abbiamo concluso alcune cose con l'impresario, in modo che potessero restare anche René, sua sorella e nostro figlio. Alla fine delle prime due settimane lì, avevamo una cucina funzionante e un bagno con vasca: che lusso!!


    L'appaltatore aveva ancora molto da fare e ci volle fino a dopo l'estate per completare tutto. La casa è stata tinteggiata, i bagni grezzi sono stati completati, le porte e le pareti erano al posto giusto e la rete fognaria è stata dotata di pozzetti, facilitando ispezioni e simili. Ora toccava a noi rifinire, ma c'era ancora molto da fare. Tutte le pareti dovevano essere nuovamente intonacate e i bagni dovevano ancora essere piastrellati e rifiniti al 2° piano. La tinteggiatura di interni, la ristrutturazione di mobili, eccetera..... 😅

  • Molti aiutano

    Con solo le nostre brevi vacanze ci sono voluti altri 20 anni per completare tutti i lavori - oddio!! Quindi abbiamo cercato aiuto: prima bisognava affrontare l'intonacatura. Abbiamo chiesto a 2 persone diverse di fare una stanza, senza che fossimo in Italia. Mitik ha consegnato una stanza perfetta a un ritmo rapido ea costi normali, mentre l'altro ha impiegato molto più tempo con una qualità pietosa. La scelta è stata chiara: Mitik può fare anche il resto della casa, anche quando non ci siamo. Che piacere tornare in Italia e trovare muri puliti!


    E non siamo rimasti fermi, ovviamente. Eravamo lì ogni vacanza. Mentre Kim si occupa di tinteggiare, pulire e arredare, René inizia a lavorare al primo bagno per gli ospiti al secondo piano durante le vacanze estive. Che non era finito alla fine dell'estate, ancora troppe seccature intorno che dovevano anche essere sistemate e anche una donna che all'improvviso pensa che dovresti piastrellare il tuo primo bagno a spina di pesce ... Poi finiscilo durante le vacanze autunnali, la prima volta che la piastrellatura ha avuto successo con risultati! Con tutta la sistemazione intorno e tutti gli altri lavori che dovevano essere fatti, come tappezzare, montare la cucina, ecc., abbiamo deciso di cercare qualcuno che potesse piastrellare anche gli altri bagni. E quanto puoi essere fortunato se si scopre che anche Mitik può farlo molto bene. La scelta è stata fatta velocemente!


    E non era tutto l'aiuto. Molti amici sono venuti e hanno aiutato con tutto ciò che doveva essere fatto:

    Porta d'ingresso pesante - padre Tony (79 anni)

    Piastrelle cucina - vecchio vicino Peter

    Porte intermedie 1° piano - amico Sander

    Battiscopa/illuminazione/mobile da cucina - whirlwind Herman

    Dipingere un vecchio armadio - collega Ine

    Cucina eccellente - Anita

    Scattare le piastrelle del terrazzo - Misja

    Arredare ambienti - Carola


    E poi tutti i vicini e gli amici italiani che ci aiutano ogni volta un passo avanti:

    Ornella & Claudio: se hai bisogno di qualcosa, chiamali, si organizzeranno (e parlano un ottimo inglese!)

    Anna: Hai bisogno di consigli su come gestire un B&B o su chi può aiutarti a ristrutturare, Anna sa cosa fare.

    Vincenzo & Nadia: i vicini più dolci di sempre, tanti consigli e super accoglienti (e Nadia è la migliore cuoca d'Italia!!)

    Germano, Mariella e Berto: impossibile descrivere a parole come ci siano ogni volta per noi.

    Giorgio & Patrizia: anche vicini adorabili, sempre disposti a collaborare con i nostri desideri.

    Nando & Alessandra: cari vicini, ci hanno fatto le porte di servizio.

    Mitik & Carmen: hanno conquistato un posto molto speciale nei nostri cuori. L'ospitalità che riceviamo da loro non ha eguali. Mitik ha le mani d'oro e Carmen è super creativa, quindi ci supportano in tutto :-)


    Siamo privilegiati!!

  • Corona confonde le opere

    All'inizio del 2020 stiamo per andare in Italia e poi si scopre che il Corona è scoppiato e non ci è permesso andare in Italia. Ciò significava anche che Mitik non poteva continuare, perché vigevano regole molto rigide e non era nemmeno permesso viaggiare tra i villaggi, si può stare tutti nel proprio villaggio. Di conseguenza, il 2020 vola e non succede molto. Anche se, nel frattempo riusciamo ad andare per qualche settimana in estate e anche Peter e Anita vengono ad aiutare per una settimana. Con l'aiuto di alcuni vicini e corde, Peter aiuta a ottenere un bancone da cucina di 4 metri intero al secondo piano. Peccato non averlo filmato...


    Nel corso del 2021 riprenderemo il filo e potremo andare in Italia più spesso. Mitik rifinisce l'intonaco e si assicura anche che la piastrellatura nei bagni sia finita e dipinge anche tutte le pareti e i soffitti della casa.

  • I primi ospiti

    René è ora impegnato a tappezzare il secondo piano e Kim sta ristrutturando mobili, porte e altre cose importanti. Concludiamo che in realtà non è ancora finito e c'è ancora del lavoro da fare ovunque. Decidiamo di lavorare in modo più strutturato e finire stanza per stanza. Questo dà anche a Kim l'opportunità di completare e arredare davvero una stanza senza dover trascinare i mobili avanti e indietro.


    Direi quasi che va bene, ma ci viene chiesto se la famiglia dei vicini può passare la notte con noi. Beh, in realtà non abbiamo ancora finito, ma sì, i bagni sono funzionali e alcuni letti possono essere facilmente inseriti. Abbiamo anche concordato che Sander, Mirjam e i bambini sarebbero venuti a stare, così anche quelle famiglie italiane possono unirsi a noi. E sono venuti Peter e Anita per la seconda volta per alcune notti. Quelle mani d'oro di quegli ospiti erano più che benvenute. Siamo anche riusciti a fare alcuni lavori nel nostro appartamento. 💪


    A fine 2021 si ha la sensazione che le camere del B&B siano quasi pronte, al massimo appese qualche roba e altre bazzecole.

  • Una piscina in giardino....

    Se vogliamo davvero aprirci, una piscina costruita e un giardino che non si vede bene non è una buona pubblicità. I preventivi richiesti ci mettono in difficoltà, perché i costi non rientrano più nel budget. Kim e René devono fare delle scelte e fare delle concessioni. Hmmm non sono molto bravi in questo, René decide di fare lui stesso il lavoro alla piscina. Dai Paesi Bassi cerca su Internet soluzioni per soddisfare il più possibile i desideri. Si occupa personalmente dell'acquisto dei materiali e monta anche la piscina con tutti i tubi e le attrezzature. Lo scavo, la piastrellatura e l'incollaggio del liner nella piscina sono esternalizzati. È ora di richiedere preventivi.


    Dopo aver rincorso a lungo tutti e aver disturbato molte volte il nostro vicino Berto per aiutarci a tradurre (è l'unico italiano della zona che parla un buon inglese e vuole sempre aiutare), siamo riusciti a trovare appaltatori per i lavori. I lavori possono iniziare subito e possono (pio desiderio in Italia) essere pronti ad aprile 2022.


    Kim e René hanno organizzato un soggiorno di 7 settimane in Italia, di cui siamo liberi per alcune settimane e dobbiamo anche lavorare in Olanda per alcune settimane (online, l'unica cosa buona che ha portato Corona). I lavori inizieranno a metà marzo, un po' più tardi del previsto. La buca viene scavata e René posiziona i tubi di scarico della piscina. Il pavimento di cemento viene versato e René può continuare a costruire la piscina. Insieme all'appaltatore, che spesso non è presente, le tubazioni vengono posate nel terreno e il movimento terra può essere ulteriormente completato.


    Anche Misha e Carola passano nel mezzo e Misha si assicura che venga demolito un pavimento di cemento. Insieme a Carola monta un letto e appendono ogni sorta di decorazioni.


    Non tutto il lavoro è finito alla fine di aprile e Kim e René tornano in Olanda e si mette d'accordo che sarà finito all'inizio di giugno. Sfortunatamente, va storto, alla maniera italiana, e decidiamo che la consegna totale sarà posticipata a luglio. Poi saremo di nuovo in Italia per 7 settimane e René potrà finire con l'uomo che installerà il liner. I risultati sono impressionanti. Insieme a Mitik vengono poi posizionati anche i muri del giardino, in modo che il giardino possa essere nuovamente messo in sicurezza con la recinzione nel 2023.


    Alla fine in realtà non abbiamo nulla di cui lamentarci quando rileggo questo. Gli accordi sono altrimenti rispettati, ma rispettati. Abbiamo fatto molti amici nel corso degli anni e trovato ovunque persone disposte ad aiutare. Che vita ricca abbiamo avuto attraverso questa avventura, posso consigliarla a tutti!!!

La piscina

Share by: